Apicoltura Veneroni.it

Get Adobe Flash player

INTRODUZIONE

L'ape:

Un ape su di un fiore, come ne vediamo tante, ma molto spesso la nostra conoscenza di questo meraviglioso insetto si ferma qui.

Seguiamo quindi quest'ape fino a casa per conoscerne la sua vita e scoprire i suoi segreti.

L'arnia:

L'ape è un insetto sociale, e vive in una colonia chiamata alveare, l'apicoltore offre alle api, in cambio dei loro prodotti, una casa, e cure costanti per garantire la loro sopravvivenza per tutto l'arco dell anno.

Davanti al predellino:

L'ingresso di un'arnia, il predellino, come una pista di atterraggio accoglie le api di ritorno dal raccolto. Entriamo anche noi nell'alveare.....

I favi:

      

La vita dell'alveare si svolge tutta sui favi. Un arnia è composta da 10 telai .
Sono disposti in senso verticale paralleli l'uno all'altro e distano tra di loro giusto lo spazio per permettere il passaggio di due api.Il favo è formato da centinaia di cellette esagonali che servono per accogliere le uova e le larve, la covata, disposta nella parte centrale del favo, il miele ed il polline nelle zone superiori e laterali.

 

 

LA FAMIGLIA DELLE API

L'ape regina:

La regina è l'unica femmina fertile, si distingue dalle operaie per l'addome più lungo e voluminoso. Il suo compito è quello di deporre le uova e comandare la colonia. Può vivere fino a 4 o 5 anni,

Il fuco:

Il fuco è il maschio e non possiede il pungiglione. Il suo compito è quello di fecondare la regina, vive all'incirca una stagione perchè durante l invernoviene cacciato via dall alveare.

Nel periodo invernale all interno della colonia non sono presenti fuchi .

L'ape operaia:

L'operaia è una femmina sterile. Nell'alveare ne possiamo contare qualche decina di migliaia. Il suo corpo è estremamente versatile infatti essa compie nell'arco della sua vita tutti i lavori necessari nell'alveare.
Vive circa 40 giorni d'estate a causa del molto lavoro, invece nel periodo invernale sopravvive da settembre fino a gennaio/febbraio....periodo della ripartenza dell alveare .